Monday, April 19, 2010

Il Gelato Pulcino (senza uova crude)

Come tanti altri, anche io e le mie sorelle Silvia e Federica, siamo cresciute con le ricette del mitico manuale di Nonna Papera. Sono tanti i ricordi legati a questo manuale e per questo la tua idea, Sabrine, mi e' piaciuta tanto appena l'ho letta. La prima ricetta a cui ho pensato, senza ombra di dubbio, vedendo il tuo banner e' stata: LE CIAMBELLINE GASTONE. Che buone! Mamma le prepara ogni volta che ci viene a trovare e sono sempre state un successone. Una tira l'altra...ideali per la colazione inzuppate nel latte e ideali per il dopocena inzuppate nel vinello! Apro il manuale (uno dei primi libri che mamma mi ha spedito e che e' arrivato illeso nonostante il pacco fosse stato aperto...il manuale di frate indovino non ce l'ha fatta...ma 'sti ladri postali non capiscono proprio nulla!); dicevo...apro il manuale e lo sfoglio...la ricetta deve essermi sfuggita...lo risfoglio...cerco con attenzione meticolosa nell'indice...chiedo a mamma, a Silvia e a Federica...deve essere li! Insomma, per farla corta la ricetta delle mitiche ciambelline Gastone non e' nel manuale!!! La simpatia per nonna papera deve essere stata tale che le abbiamo ribattezzate con quel nome e prese da qualche altra parte...chissa' se qualcun'altro li fuori ne ha mai sentito parlare?! Mah!
Altra piccola "sudden revelation" e' stata quando ho fatto vedere a Todd, Americano doc, il manuale di nonna Papera. Qui in America nonna Papera non e' molto conosciuta...Todd non si ricorda neanche il nome in inglese...CHE????!!!!!...non solo, Topolino (il giornaletto settimanale che collezionavamo da bambine) qui non sanno proprio che cosa sia...ARICHE??!!! ARIMAH!!!
A questo punto ho la missione di introdurlo al manuale di Nonna Papera...altrimenti e' un buco nell'educazione di Todd e non puo' andare a dire in giro che e' per meta' italiano! La ricetta del gelato pulcino e' stata la piu' adatta al caldo dello scorso fine settimana,ai miei amici e' piaciuto molto. Il risultato e' un gelato alla crema vellutato e rinfrescante. Buonissimo!


Eccola qui, come riportata da nonna:
100g zucchero
4 tuorli
1/2 litro di latte
1 stecca di vaniglia

Come si procede:
E’ questo il classico gelato alla crema. Montate i tuorli con lo zucchero e versateci sopra il latte bollito con la vaniglia, poco alla volta, mescolando. Mettete a cuocere a fiamma viva, ma...attenzione!!! Appena vedrete la crema levare un fil di fumo, abbassate la fiamma e mescolate continuamente. La crema sara’ “cotta” quando la vedrete attaccarsi al cucchiaio di legno. Versate in tazzine e mettetele in fresco.
Io le metto in freezer e le mescolo ogni mezz'ora per 2 ore in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che si formano nel frattempo e da dare al gelato la giusta consistenza.

Il Gelato Pulcino (Gelato of the chick) - without raw eggs
Ingredients
100g sugar
4 egg yolks
500ml milk
few drops of vanilla extract

Recipe
This is the classic Gelato custard-flavored. Bring to a boil the milk with the vanilla. Beat the egg yolks with the sugar and add to them the boiling milk, few at a time, stirring. Put on a high flame but...be careful!!! As soon as you see a bit of steam coming up from the liquid, lower the flame and stir continuously. Le custard will be "cooked" when it sticks to the wooden spoon. Pour it in a container and freeze it. Every 30 minutes mix it until it solidifies. MANGIA! MANGIA!



2 comments:

  1. Mia cara,
    innanzitutto grazie per la partecipazione alla raccolta di ricette tratte dal Manuale di Nonna Papera: il tuo post è già nell'elenco dei partecipanti.
    E poi grazie per questo tuo racconto, pieno di ricordi e di aneddoti... a proposito: non è che le Ciambelline Gastone sono per caso le Ciambellette di Paperina?
    Grazie ancora e a presto,

    Sabrine

    ReplyDelete
  2. Grazie a te Sabrine, mi sono divertita un sacco a sfogliare il manuale. Ho controllato di nuovo la ricetta delle Ciambellette di Paperina ma gli ingredienti sono diversi! Mah!
    Grazie a te!
    Paoliccia

    ReplyDelete