Sunday, February 28, 2010

Il pane che non si impasta/No knead bread

Il pane e' una delle mie debolezze. Nonna Mandolina, la mia carissima nonnina, era solita preparare pane e pasta fatti in casa. Mi ricordo che mi metteva col panchetto vicino a lei e se lei preparava il pane per 10 persone io lo facevo per una; invece di 10 uova per la pasta io ne usavo uno! Ancora mi ricordo il pane che facevamo insieme anche se, certo, il pane che faccio io non ha lo stesso sapore (con la pasta me la cavo meglio!). Di recente pero', i miei cognati Brian e Sara mi hanno parlato di questo pane che non va impastato, e' facilissimo da preparare ed e' buonissimo. Mah! Al momento pensato: "ma come? Nonna ci metteva un sacco di tempo!". Incuriosita dal fatto che Brian e Sara sono ottimi cuochi, ho controllato la ricetta originale di Jim Lahey intervistato da Mark Bittman del New York Times (http://www.youtube.com/watch?v=13Ah9ES2yTU). Lo so che e' in Inglese ma vi converto le dosi in Italiano e il resto si capisce da se.


Quell'uomo e' un genio! E' davvero facile come sembra e il pane e' proprio come quello che faceva nonna...piu' o meno!


Ecco le quantita' precise:
330 gr di farina
1 pizzico di lievito di birra istantaneo
1 cucchiaino di sale
360 ml acqua fredda

Quello che a me piace aggiungere e' un po' di rosmarino. O uso il rosmarino fresco sminuzzato, oppure uso un paio di cucchiani di rosmarino sminuzzato precedentemente messo nell'olio di oliva e conservato in frigo. Le quantita sono a piacimento.

Qui in America non si usano i grammi: il sistema INTERNAZIONALE di pesi e misure non avra' mai successo...soprattutto in cucina! E non mi e' facile capire il perche'. Qui si usano le "tazze" o i "bicchieri" come a volte proprio le nostre nonne erano abituate a fare. Ognuno ha tazze e bicchieri di dimensioni diverse e le tazze americane, che ve lo dico a fare, sono enormi. Allora gli americani hanno "la tazza" come unita' di misura. Una tazza corrisponde a 250ml. Poi hanno la mezza tazza, il quarto di tazza e cosi' via. Facile no?
Quindi, questa ricetta del pane si puo' anche fare usando un bicchiere o una tazza e seguendo queste proporzioni: 3tazze di farina, 1 pizzico di lievito di birra granulare, 1 cucchiaino di sale, 1 tazza e mezza di acqua fredda. Di lievito ne serve pochissimo perche', una volta mescolato il tutto, si copre e si lascia riposare fino al giorno dopo (fino a 24 ore). E' tutto sul video. Una volta pronto, si impasta velocemente solo per dargli la forma e si lascia lievitare per 1 o 2 orette. Io lo metto su uno strofinaccio su cui ho spolverato un po' di farina di mais o la semola. Nel frattempo si accende il forno al massimo (se volete una crosticina meno dura, potete anche abbassarlo a 220) e si mette per almeno 30 minuti nel forno freddo il contenitore in cui poi si cuoce il pane. Il contenitore puo' essere di ceramica o di ferro battuto, come si desidera, purche' abbia un coperchio. Credo che il segreto sia li! Il pane si "lancia" nel contenitore bollente (e non importa se viene brutto, piu' pieghe ha e meglio viene), si copre e si cuoce per 30 minuti. Poi si scoperchia e si lascia cuocere per altri 5 minuti. E' un po' a gusto personale, se vi piace la crosticina bella dura potete anche mettere il forno piu' alto.
MANGIA MANGIA!


No Knead Bread

Bread is one of my weaknesses. My dear grandma Mandolia used to make bread and pasta. I remember that she would let me use a small table next to her. If she prepared bread for 10 people I would make it for one; instead of using 10 eggs to make pasta, I would use 1! I still remember the bread that we used to make together. Of course my bread didn't really have the same flavor (with pasta I do a better job!). Recently my sister and brother in-law Sara and Brian told me about this no-knead bread: it's very easy to make and delicious. I thought: "How could that be possible? My grandma would knead for ever!". Moved by the fact that Sara and Brian are great cooks, I checked the original recipe from Jim Lahey in interview from Mark Bittman of the New York Times (http://www.youtube.com/watch?v=13Ah9ES2yTU).
You can follow the recipe on line clicking the you-tube video. That man is a genius! It's really as easy as it seems and the bread is very similar to the one my gradma used to make...more or less!
Follow the you tube recipe (the long BLA BLA in the Italian section is all about the conversion of cups in grams and F in C).
MANGIA MANGIA!

6 comments:

  1. delizioso questo pane!!!!! mi piace l'idea di usare le tazze per misura invece di tutti i pesi, faccio una confusione tra ml dcl dl... l'aggiunta del rosmarino mi piace molto! ciao Ely

    ReplyDelete
  2. Adoro il rosamrino e lo metterei ovunque! In effetti le tazze sono piu' pratiche e si sporca meno in giro. In genere sono una paladina dei grammi (semplicemente perche' qui non vogliono rinunciare ai loro pounds) e una fautrice del sistema internazionale di pesi e misure, ma quando poi se ne escono con la pratica tazza ci rinuncio volentieri!
    A presto! Paoliccia

    ReplyDelete
  3. .... adoro fare il pane in casa ... ho già provato a fare anch'io questo tipo .... un ottimo risultato e anche molto buono ...Kissss

    ReplyDelete
  4. Gnammy! This is my favorite. When the bread is finished and you take it out of the oven, it makes a crackling noise for a little while. Mmmmm!

    ReplyDelete
  5. Ciao, Paola! Sono Chiara! Ci siamo conosciute sabato alla festa di Enrico e tu mi hai dato il sito web per il pane che non s'impasta. L'ho appena fatto ed è venuto benissimo. Ho messo anche le foto su Facebook. Non so se tu hai un profilo, ma se si, puoi trovarmi tra gli amici di Enrico Lugli. Io sono la Chiara con 2 cognomi!

    ReplyDelete
  6. Ciao Chiara! Mi fa piacere che la ricetta e' riuscita alla perfezione. Il tipo che ha inventato la ricetta e' troppo forte!
    Ti cerco su Facebook!
    Ciao, Paola

    ReplyDelete