Saturday, May 1, 2010

POP OVERS

Vi do una ricetta facile facile che a casa di Todd fanno ogni volta che la famiglia si riunisce, per  colazione. Rebecca, la sorella di Todd, mi ha insegnato che cosa sono i pop overs e come si fanno quando eravamo tutti a casa dei nonni. E' una ricetta facile e anche i bambini possono cimentarsi perche' non c'e' neanche il rischio che si scottino con il forno. La ricetta e' presa, non a caso, dal libro di ricette per bambini "For Good Measure".
Vengono fuori una specie di bigne', ne' dolci ne' salati, quindi ci si puo' sbizzarrire con i ripieni: marmellata, nutella...
E' una di quelle ricette che tornano utili quando hai ospiti all'improvviso e non hai niente pronto da offrire. Servono solo uova, latte (o acqua) e farina, e in mezz'ora sono pronti.
Ingredienti:

1 uovo
1/2 tazza di latte (io uso quello totalmente scremato e se si vuole usare acqua vengono bene lo stesso)
1/2 tazza di farina
Un pizzico di sale

Rompere l'uovo in una ciotola, unire il latte e mescolare insieme. Aggiungere la farina e il pizzico di sale e mescolare. Proviamo ad eliminare i grumi, ma se ne resta qualcuno va bene lo stesso. No big deal! (come direbbero qui). Versare il composto in una teglia per muffin, che avremo precedentemente unto per bene per non farli attaccare, e mettere il tutto  IN FORNO
FREDDO. Accendere il forno a 230 gradi e cuocere per 30 minuti senza aprire mai il forno per sbirciare mi raccomando. Ne vengono 4 o 6 se mettete meno impasto negli stampini. Avrete una simpatica sorpesa quando aprirete il forno...buonissimi i pop overs!

 POP OVERS

This is a very easy recipe that Todd's family makes every time we gather together, for breakfast.
Rebecca, Todd's sister, taught me for the fisrt time what pop overs are and how to make them when we were on vacation with the grandparents. Also a child can make them since there is not even the need to worry about the hot oven. The recipe is taken from a recipe book for children "For Good Measure".
It's an ideal recipe for when you have guests over and nothing in the house to offer. In half an hour they are ready and they are very good!

Ingredients:

1 egg
1/2 cup flour
1/2 cup of milk (I also tried with water or with soy milk and both work)
pinch of salt

Crac the egg into bowl.
Add milk and beat with eggbeater until blended.
Add flour and salt and stir with wooden spoon.
try to get some lumps out, but don't worry if there are few left.
Pour the batter into greased muffin tins, half full and place in cold oven.
Turn to 450 and bake for 30 minutes. Don't peek.
Makes 4.


6 comments:

  1. quindi merito o colpa tua se ne girano così tante di ricette "pop" ultimamente? tu mi hai fatto venir voglia di provarli. una domanda 30 minuti di cottura da forno freddo o da quando ha raggiunto la temperatura? scusa...son gnorante

    ReplyDelete
  2. Ciao! Mettili nel forno freddo e poi accendilo altrimenti non fanno " pop"!Sii paziente e non sbirciare per quella mezz'ora. Prepara qualche marmellata per dargli un po' piu' di sapore una volta pronti. Fammi sapere che ne pensi! Ciao!

    ReplyDelete
  3. ^_^ questi dovrò proprio provarli! Mia figlia in cucina si diverte più che a giocare col didò, sarà divertente farle mescolare gli ingredienti e aspettare il "pop".
    A presto ;)
    Sonia

    ReplyDelete
  4. Provali e fammi sapere come vengono. E' davvero una ricetta per bambini...troppo simpatica!
    Ciao Ciao

    ReplyDelete
  5. li ho fatti, ma non erano molto saporiti...allora ho aggiunto dello zucchero, ma non sono venuti i pop, ma delle specie di piccoli muffins...ho messo troppo zucchero? o lo zucchero impedisce il pop in ogni caso? E' che con un impasto così neutro vanno per forza pienati di roba dolce, altrimenti hanno poco sapore...ma sono carinissimi!
    saluti Cristiana

    ReplyDelete
  6. Ciao Cristiana, che piacere sapere che hai provato la ricetta. Sono carinissimi e velocissimi (in caso qualcuno si presentasse all'improvviso!). L'idea dei pop overs e' che hanno un sapore totalmente neutro perche' li puoi riempire sia di cose dolci che salate. Un po' come i bigne'. Qui in America li usano in genere per la colazione del fine settimana o per il brunch perche' possono abbinarli a cose sia dolci che salate e sono molto versatili in questo senso.
    Ho provato a cambiare la ricetta in vari modi e mi sembra che i punti fondamentali da rispettare siano: l'uovo intero, il fatto di mescolare gli ingredienti velocemente, il fatto che vanno in forno freddo e non aprire il forno per mezz'ora una volta dentro. Non ho mai provato a mettere lo zucchero ma ci provo questo fine settimana e ti faccio sapere cosa riesco a combinare! Proverei a mettere lo zucchero a scapito della farina in modo da mantenere la fluidita' dell'impasto piu' o meno uguale. E magari invece dello zucchero semolato proverei con lo zucchero a velo per non appesantirlo troppo. Dai, ci provo e ti faccio sapere! Grazie per leggere il mio blog! Paoliccia

    ReplyDelete