Saturday, May 22, 2010

Pasta Primavera: con fave e pecorino


Ottima ricettina primaverile. Siamo un po' in ritardo con i festeggiamenti del primo Maggio ma come dice Todd...sara' pur primo Maggio da qualche parte nel mondo no?
Vi do la ricetta cosi' come Mariangela me l'ha data perche' e' facilissima da seguire. Ho avuto problemi a trovare la 'nduja. O meglio, l'ho trovata ma vi assicuro che ha lo stesso nome ma non sembra esattamente quello che dovrebbe essere. Allora mi sono buttata sul lonzino piccante che ha preparato Todd e ho aggiunto un po' di peperoncino in piu'. E' venuta buonissima. Le fave che ho trovato sono un po' piccole, niente a che vedere con quegli scafi belli che aveva nonna nell'orto, ma sono buone lo stesso. La pasta che ho usato sembra integrale perche' l'ho cotta nella stessa acqua che ho usato per sbollentare le fave (gli dara' piu' sapore...ho pensato io). Ma le fave hanno tinto l'acqua di rosso. Saranno le fave transgeniche americane o succede anche con le fave italiane?
INGREDIENTI (per 4 persone)
500 gr.di orecchiette pugliesi;
200 gr.di fave fresche sgusciate meglio se piccole;
2 fette tagliate spesse di salame piccante tipo 'nduja calabrese (ma và benissimo qualsiasi altro tipo di salame purchè piccantissimo);
2 scalogni (o 2 piccole cipolle di varietà dolce);
p
ecorino romano grattugiato q.b.;
olio extravergine di oliva.

Scottare le fave in acqua bollente in modo da poter eliminare la pellicina esterna.
Tagliare lo scalogno sottilissimo e farlo dorare in padella con l'olio (abbondante:deve condire la pasta!).
Aggiungere le fave spellate, cuocere per non più di 5 minuti a fuoco medio (gli ingredienti non devono friggere).
Intanto tagliare a cubetti piccolissimi il salame ed aggiungerlo alle fave.
Dopo aver lessato le orecchiette, scolarle e passarle nella padella del condimento: saltare, togliere dal fuoco, spolverare di pecorino grattugiato e...buon appetito!

P.S. Non dovresti avere problemi a reperire gli ingredienti, se così non fosse, scrivi e...seguirà pacchetto mail express!!!



PASTA PRIMAVERA: with fava beans and pecorino (romano cheese)
I give you the recipe for this "spring" pasta as Mariangela, my cousing, gave it. It's easy, fast and delicious. I couldn't find the 'nduja (a spicy Italian salame) and I used the spicy lonza that Todd used but you can use any type of salame, as long as it is spicy. We usually use fava beans and pecorino (romano cheese) to celebrate the 1st of May, that for us is labor day. We are a bit late with the celebration but, as Todd says, it must be the 1st of May somewhere!

Ingredients for 4 people
500 g of orecchiete pasta (De Cecco has it)
200 g of fresh fava beans (better if small)
2 thick slices of 'nduja of Calabria (it's ok also to use any type of salame as long as it is spicy...pepperoni!)
2 chopped scallions (or 2 small red onions that are sweeter than the yellow)
Grated Pecorino (romano cheese)
Extra virgin olive oil

Quickly boil the fava beans. It is easier to remove the skin.
In a pan put some olive oil and the scallions. Let it cook on medium heat until golden and add the fava beans. It doesn't have to fry, it just need to get nice and warm. No longer than 5 minutes.
Cut the salame in small pieces and add it to the pan. In the meantime cook the orecchiette in boiling water, strain it and add it to pan as well. Mix all together so that all the flavors blend. You can add red pepper, black pepper and salt to taste at this point. Plate it grate on top the romano cheese. DELICIOUS!!!!


7 comments:

  1. piatto delizioso! buona domenica!

    ReplyDelete
  2. Grazie Ely, buona domenica anche a te! Qui il tempo non e' dei migliori...ma quando arriva l'estate?! Va be', mi consolo cucinando va!
    Ciao!

    ReplyDelete
  3. Ciao!
    Bello il tuo blog! mi piacciono molto le foto! Ti ho risposto in merito ai linzer cookies e mi sono anche messa tra i followers del tuo blog!
    un bacione.

    ReplyDelete
  4. Mi piace molto il tuo giovane blog...ti seguirò con piacere!!

    ReplyDelete
  5. Grazie mille Ambra! Non sapevo del tuo blog...e' troppo bello! Brava, complimenti a te!

    ReplyDelete
  6. Delizioso il tuo blog, mi unisco alla compagnia ^_^ A presto

    ReplyDelete
  7. Grazie mille Federica, troppo buona!

    ReplyDelete