Monday, July 19, 2010

Un giardino sul davanzale

E' da un po' che non posto una ricetta, ma sarĂ  il caldo e il fatto che ho molto da fare...a mettermi sui fornelli ultimamente proprio non mi va (gia' sento i buuuuu). Mi nutro prevalentemente di frutta (poi postero' anche le immagini di qualche frutto interessante in cui sono incappata ultimamente, frutto dei piu' ridicoli incroci genetici!). Eppure quando ogni mattina al risveglio vedo le nostre piantine crescere rigogliose mi vien da ringraziare il cielo per tutte queste erbette aromatiche che, anche se lontano, mi ricordano i profumi di casa. Ma siii...lo so che la casa si trova dove si trova il cuore ma se il mio cuore e' diviso tra due mondi...le erbette aromatiche non possono far altro che aiutare!
A Washington il nostro appartamento non ha un balcone e la voglia di avere un po' di basilico a portata di mani era tanta che quest'anno il nostro davanzale puo' far invidia all'orticello del vicino. Inoltre essendo al quarto piano non dobbiamo fare a gara con gli scoiattoli. Tra l'altro qui e' vietato mettere i vasi sul davanzale perche' se cadono sono un pericolo, ma dato che di sotto c'e' un giardino e solo occasionalmente c'e' un giardiniere ( e qualche fumatore incallito), abbiamo deciso di correre il rischio! Abbiamo i vasi e i sottovasi in terracotta rigorosamente "Made in Italy" che sono belli pesanti e ogni tanto (come stamattina) uno dei vasetti piu' piccoli in plastica ci vola giu' dalla finestra...ma per fortuna il giardiniere non c'era!
Abbiamo il basilico che e' rispuntato dal rametto rimasto dall'anno scorso! Non lo sapevo, ma se lo tieni all'interno e' una pianta perenne e non annuale. Dobbiamo innaffiarlo ogni mattina e a volte aggiungere quella polverina blu magica che gli da tutti i nutrimenti necessari.
Abbiamo l'origano (che ha letteralmente invaso e ucciso la salvia); ha bisogno di pochissime cure e fa dei fiori carinissimi.
Il rosmarino (che avuto un inverno un po' duro all'interno ma adesso e' di nuovo all'aria aperta e in fase di recupero. All'interno, me mancanza di aria, sviluppa unas specie di muffetta sulle foglie. Una volta fuori e con un po' di polverina blu e' rinato!).
L'alloro, che qui costa una cifra, quest'anno e' raddoppiato di dimensioni e devo trattenere Todd dal potarlo in stile Edward mani di forbici! Prima o poi dovremo potarlo pero' perche' il davanzale e' quello che e'...
Infine la menta, ultima arrivata, dono dello zio Anthony.
Abbiamo provato l'aglio, anche questo dono di Anthony, ma gli uccelli l'hanno sradicato! A proposito, gli uccelli qui si sono divorati le mie Dalie e le Bocche di Leone, nonche' il tronchetto della felicita!
L'anno scorso abbiamo messo i pomodori e anche se non hanno dato frutti, la pianta e' bella e profumatissima.
In bocca al lupo a chiunque voglia provare a fare un giardino sul davanzale!

No comments:

Post a Comment